Patè di aragosta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 10
Il patè di aragosta si realizza lessando le aragoste per poi lasciarle raffreddare. A parte lavoreremo le verdure e quindi toglieremo la polpa del crostaceo che verrà unita alle verdure appena lavorate. Otterremo quindi una crema con un frullatore e lasceremo riposare per un paio d’ore prima di poterla servire.
Ingredienti
- Peperoni rossi 1
- Cipolla bianca 1
- Zucchine 2
- Olive nere q.b.
- Carote 1
- Sedano 1
- Panna fresca liquida q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Aragosta da 800 g 2
Preparazione
-
Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e lessate le aragoste per almeno 40 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliate a listarelle il peperone, a rondelle la carota, la cipolla e le zucchine, a pezzetti il sedano e mettete a soffriggere insieme alle olive nell'olio per 20 minuti. Salate e pepate.
-
Aprite le aragoste, togliete la polpa e tagliate a pezzi. Unite alle verdure, fatela insaporire, quindi aggiungete la panna. Fatela raffreddare completamente e passatela nel frullatore per ottenere una crema densa e soda.
-
Rimettete il patè nel carapace delle aragoste e lasciate in frigorifero per un paio d'ore.
Consigli
Del pane, qualche ingrediente sfizioso ed ecco trasformarsi il buffet freddo, o l'aperitivo. Queste ricette sono studiate per semplificare al massimo la preparazione del patè, delle crostine e delle terrine, unendo al sapore del pesce quello della terra.