Dresdner Stollen
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Moscato Rosa DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di lievitazione 1h di cottura
Il Dresdner Stollen è un dolce storico realizzato con un impasto di farina, lievito, burro e uova che verranno poi unite al latte e all’uva passa, al termine della lievitazione cuoceremo in forno. Ecco i passaggi per il Dresdner Stollen.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Lievito di birra fresco 40 g
- Zucchero 100 g
- Latte intero 250 ml
- Uova 2
- Tuorli 2
- Rum 40 g
- Burro 250 g
- Scorza di limone 1⁄2
- Noce moscata 1 pizzico
- Mandorle 50 g
- Chiodi di garofano 1
- Sale 1 pizzico
- Uvetta 40 g
- Uvetta di Corinto 30 g
- Zucchero a velo a piacere
- Aroma alle mandorle amare 1⁄2 fialetta
- Arancia candita 30 g
- Cedro candito 30 g
Preparazione
-
Versate la farina in una ciotola e unite il lievito a pezzettini, legate con latte tiepido e zucchero. Lasciate riposare in un posto caldo per 15 minuti a lievitare.
-
A questo punto incorporate il burro a pezzettini (200 g), le uova intere ed i tuorli, la scorza grattugiata del limone, le spezie, il sale, le mandorle e l'essenza.
-
Lavorate aggiungendo il resto del latte a poco a poco finché la pasta si staccherà facilmente dal cucchiaio. Lasciate riposare l'impasto per altri 15 minuti quindi aggiungete l'uva passa e l'arancia e il cedro canditi.
-
Date la forma di un rotolo alla pasta e lasciatela lievitare altri 20 minuti.
-
Infine infornate a 170 °C e cuocete per circa 1 ora verificando la cottura.
-
Sfornate e, ancora caldo, spalmate di burro e cospargete di zucchero a velo.
Consigli
Il Dresdner Stollen è un dolce tipico natalizio portato alla ribalta dal re di Sassonia, Augusto Starke (Augusto il forte) che lo fece preparare durante una parata militare per oltre 24.000 persone. Da questo evento è stato indicato come il "re di torte e pasticcerie". E' menzionato addirittura nel 1330, ma la sua origine sembra risalire alla fine del 1400 a Dresda, dove veniva venduto al Mercato di Strietzel, il mercato di Natale più grande di tutta la Germania. Era solito essere portato al Castello da sedici valletti per risaltarne la sua importanza e bontà. Ogni anno si svolge la Dresdner Stollenfest : http://www.stollenfest.de/