Orata in bottaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di ammollo15 min di cottura
L’orata in bottaggio si cucina ammollando l’uvetta e tagliando l’orata in modo da ottenere due filetti. A parte soffriggeremo le cipolle con olio e alloro, uniremo vino ed aceto e vi aggiungeremo lo zafferano, lasciando sobbollire una decina di minuti. Ecco i passaggi per l’orata in bottaggio.
Ingredienti
- Orata 1,2 kg
- Cipolla bianca 400 g
- Mandorle 100 g
- Uvetta 30 g
- Aceto 1 dl
- Zafferano 1 bustina
- Vino bianco 3 dl
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete a mollo l'uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Pulite l'orata e tagliatela a metà ottenendo due filetti comprensivi di lisca e divideteli a fette larghe 2 cm.
-
Sbucciate le cipolle, affettatele e fatele soffriggere in una larga casseruola con dell'olio, unendovi l'alloro. Bagnate il tutto con il vino e aceto, lasciateli evaporare, ricoprite le cipolle con l'acqua, aggiungetevi lo zafferano e lasciate sobbollire per 10 minuti.
-
Adagiate quindi le fette di orata nella casseruola, fatele cuocere per 10 minuti, salate e pepate e 2 minuti prima della fine della cottura unitevi l'uvetta scolata e strizzata e le mandorle tagliate a fettine. Servitele appena pronte.
Consigli
L'orata in bottaggio sarà ancora più saporita se al mercato riuscirete a trovare il pesce selvatico al posto di quello d'allevamento, costa ovviamente di più, ma il sapore e l'aroma ne trarranno grandi vantaggi.