Spuma all'amaretto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Sorso-Sennori DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
La spuma all’amaretto si prepara sbriciolando gli amaretti e tritando il cioccolato, si mescoleranno i tuorli con lo zucchero e infine si unirà il cioccolato e gli amaretti, infine si verserà la panna ed il composto verrà posto nello stampo e tenuto in frigo a rassodare.
Ingredienti
- Tuorli 4
- Zucchero 80 g
- Amaretti 50 g
- Liquore all'amaretto 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 3 dl
- Cioccolato fondente 30 g
Preparazione
-
Sbriciolate finemente gli amaretti con un matterello. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.
-
Ponete in una terrina i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere composto omogeneo.
-
Sempre mescolando, aggiungete il cioccolato tritato, gli amaretti sbriciolati e liquore all'amaretto. Unite alla fine la panna, montata a parte, incorporandola delicatamente. Versate il composto cosi ottenuto in uno stampo rettangolare e ponetelo in frigo per almeno 3 ore.
-
Al momento di servire, immergete lo stampo per un attimo nell'acqua calda e capovolgete la spuma sul piatto di portata. Servite con la salsa al cioccolato calda.
Consigli
Per una presentazione più accattivante utilizzate degli stampini individuali arricchendo la preparazione con un fondo di amaretti tritati mescolati con miele e coprendo la spuma con un disco di cioccolata fondente realizzato a parte.