Insalata di prosciutto crudo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 m
L’insalata di prosciutto crudo si realizza lavando e pulendo la lattuga e unendola poi ai piselli bolliti e ai pomodori, infine tutti gli ingredienti verranno raccolti in un piatto da portata insieme alle fette di prosciutto crudo in una presentazione che dovrà soddisfare l’occhio prima del palato.
Ingredienti
- Prosciutto crudo San Daniele 150 g
- Lattuga 1 cespo
- Piselli 250 g
- Cipolline 150 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aceto 1 cucchiaio
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ciliegini 6
Preparazione
-
Mondate la lattuga, lavatela, scolatela, tenete da parte le foglie più grandi e tagliate le foglie rimaste a striscioline. Lavate i piselli, scolateli e fateli cuocere in un tegame a vapore per 10 minuti circa, quindi scolateli.
-
Tagliate i pomodori a cubetti. Sbucciate le cipolline, lavatele e fatele cuocere per circa 10 minuti in una casseruola con acqua in ebollizione. Scolatele e tenetele da parte. Lavate le erbe fini, scolatele, stendetele su un canovaccio, asciugatele e tritatele finemente.
-
Raccogliete in una ciotolina il sale, l'aceto, il pepe e mescolate fino a quando il sale sarà completamente sciolto. Aggiungete l'olio e sbattete con una forchetta finchè la salsa sarà ben emulsionata. Al momento di condire l'insalata unitevi le erbe fini tritate.
-
In una ciotola raccogliete le striscioline di lattuga, i piselli, le cipolline, irrorateli con la salsa e mescolate delicatamente.
-
Distribuite le fette di prosciutto crudo sul piatto di portata, adagiatevi al centro le foglie di lattuga tenute da parte e mettevi al centro il composto di piselli e cipolline preparato. Servite subito.