Kvas ricetta originale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Russia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione2 g 16h 20 min di riposo10 min di cottura
La kvas è una ricetta lunga nella preparazione, si parte dal pane che verrà seccato al forno e poi messo in una capace pentola assieme ad acqua bollente, che dopo un certo tempo verrà filtrata e sarà unita al lievito sciolto a parte, il pane verrà eliminato e sarà poi aggiunto zucchero ed erbe aromatiche.
Ingredienti
- Pane 500 g
- Lievito di birra fresco 40 g
- Zucchero 100 g
- Acqua 5 cucchiai
- Menta 1 mazzetto
- Foglie di ribes q.b.
- Uvetta 50 g
- Scorza di limone 1
Preparazione
-
Tagliate il pane di segale a fette, fatelo seccare nel forno, quindi mettetelo in un recipiente capace e versatevi sopra 4 l di acqua bollente. Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare 4 ore, quindi filtrate il tutto.
-
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida zuccherata, lasciate riposare 20 minuti quindi aggiungetelo agli altri ingredienti.
-
Togliete il pane strizzandolo, unite lo zucchero, la menta e le foglie di ribes. Lasciate fermentare il Kvas per una notte in un luogo caldo. Filtrate nuovamente e travasate nelle bottiglie.
-
Aggiungete in ognuna l'uvetta, una foglia di menta e della scorza di limone. Tappate le bottiglie e conservate in frigo per 3 giorni.
-
Quando l'uva passa sale in superficie, filtrate nuovamente il composto e rimettetelo in bottiglie per essere finalmente servito.