Gateau di riso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il gateau di riso è un dolce a base di riso vialone nano che viene unito a cioccolato fondente e miscelato con ciliegie, cedro e arancia candite.
Ingredienti
- Riso Roma 150 g
- Latte intero 4 dl
- Uova 4
- Zucchero 100 g
- Burro 100 g
- Cioccolato fondente 50 g
- Ciliegie candite 30 g
- Cedro candito 30 g
- Arancia candita 30 g
- Farina 00 1 cucchiaio
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione
-
Imburrate la tortiera, adagiate sul fondo un disco di carta forno della stessa grandezza della tortiera, leggermente imburrato ed infarinato. Fate ammorbidire il burro rimasto a temperatura ambienete. Tagliate a cubetti i canditi e tritate grossolanamente il cioccolato.
-
Versate in un tegame il latte, unitevi il riso, portate ad ebollizione e continuate la cottura per 30 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Versatelo nel bicchiere del frullatore sino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo in ciotola, unitevi i tuorli, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero e mescolate finchè non sarà ben amalgamato. Aggiungete anche i canditi ed il cioccolato, mescolate ed incorporatevi delicatamente gli albumi montati a neve.
-
Nella tortiera preparata in precedenza versate l'impasto e stendetelo con il dorso di un cucchiaio cosi da formare uno strato uniforme.
-
Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 170° e fate cuocere il dolce per 40 minuti circa. A cottura ultimata togliete la tortiera dal forno, sformatelo sul piatto di portata, togliendo il disco di carta vegetale e lasciatelo raffreddare. Spolverizzate quindi con lo zucchero a velo e servite freddo.
Consigli
Per variare potete profumare l'impasto di riso con un pizzico di chiodi di garofano finemente macinati: daranno al dolce una piacevolissima nota pungente.