Ricetta Tajine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Marocco
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Il tajine è un piatto di carne il cui nome deriva proprio dal piatto in cui viene cotto, chiamato appunto tajine, l’agnello verrà disossato e fatto a pezzi poi rosolato in padella con gli aromi e le erbe aromatiche, poi verranno aggiunte le patate e il coriandolo fino a completa cottura del piatto che verrà servito con una guarnizione di mandorle.
Ingredienti
- Agnello spalla 1 kg
- Pere Kaiser 3
- Cipolla bianca 500 g
- Miele 150 g
- Acqua di fiori di arancio 30 ml
- Zafferano 1 cucchiaino
- Coriandolo fresco 1 mazzetto
- Uvetta 20 g
- Mandorle 30 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cannella in stecche 1
Preparazione
-
Prepariamo il tajine: Disossate la spalla di agnello e tagliate la carne a cubetti. Lavate con cura il coriandolo. Scaldate l'olio in una casseruola di terracotta, unite l'agnello e fatelo rosolare uniformemente, quindi aggiungete la cannella, lo zafferano, lo zenzero, l'acqua di fiori d'arancio e metà del miele. Mescolate e lasciate insaporire per 10 minuti.
-
Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Mettete il rimanente miele in una padella e fatevi rosolare le pere sbucciate e tagliate in quarti.
-
Versate nella casseruola un bicchiere di acqua ed aggiustate di sale e di pepe. Appoggiate il mazzetto di coriandolo sopra la carne e cuocete, sempre coperto, a fuoco basso per 40 minuti, quindi unite le cipolle e prolungate la cottura per altri 20 minuti.
-
Aggiungete l'uvetta scolata e le pere rosolate nella casseruola, coprite e lasciate cuocere per altri 15 minuti dalla ripresa del bollore. Guarnite il tajine con le mandorle e servitelo.
Consigli
Potrete guarnire il tajine con le mandorle e servitelo direttamente nella casseruola di terracotta accompagnandolo con del couscous.