Bigné di San Giuseppe fritti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Trani DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 259 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo25 min di cottura
I bigné di San Giuseppe si preparano mescolando la farina con acqua e burro e lavorando la pasta fino a formare un composto al quale verranno unite le uova e lo zucchero, al termine il composto verrà fritto a cucchiaiate in abbondante olio. Ecco i passaggi per i bigné di San Giuseppe.
Ingredienti
- Farina 00 180 g
- Uova + 2 tuorli 4
- Burro 50 g
- Zucchero 20 g
- Scorza di limone 1
- Sale q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Uvetta 30 g
Preparazione
-
Portare ad ebollizione 1/4 l d'acqua, poi aggiungete il burro e un pizzico di sale.
-
Quando il composto bolle togliete il tegame dal fuoco e versatevi in un sol colpo la farina, mescolate e rimettete sul fuoco continuate a mescolare fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti.
-
Togliete il tegame dal fuoco, lasciate intiepidire, poi incorporate uno alla volta le uova intere e i tuorli, lo zucchero, l'uvetta e la scorza grattugiata del limone. Mescolate poi coprite il recipiente e lasciate riposare per circa 1 ora.
-
Scaldate l'olio e friggete il composto a cucchiaiate. Sgocciolate i bignè ottenuti su carta assorbente, spolverizzateli di zucchero a velo o se preferite zucchero normale e serviteli.
Consigli
I bignè di San Giuseppe dovrebbero costituire un dolce di Carnevale, ma in alcune regioni d'Italia si preparano in onore della festività del Santo, il 19 marzo.