Pastiera semplice
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Giallo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 45 min di preparazione
La pastiera semplice è un dolce che viene preparato con la pasta frolla farcendola con la crema di grano, ricotta, zucchero, uova e cedro candito, quindi infornata e servita fredda con una spolverata di zucchero a velo. Questa è una versione molto semplificata della versione classica della profumata pastiera napoletana. Qui invece la ricetta della pastiera tradizionale.
Ingredienti
- Grano 600 g
- Ricotta 400 g
- Zucchero 350 g
- Uova 3
- Tuorli 2
- Sale q.b.
- Cedro candito 50 g
- Latte intero 300 g
- Rum 2 bicchierini
- Burro 1 cucchiaio
Per la pasta frolla
Preparazione
-
Versate il contenuto del barattolo di grano in un tegame aggiungendo il latte e il burro. Fate bollire mescolando finché non diventa una crema e si asciuga tutto il latte.
-
Appena la crema si è raffreddata aggiungete gli altri ingredienti, mescolate e aggiungete del cedro candito tagliato a pezzettini.
-
Preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigo per almeno un'ora. Stendete la sfoglia e rivestite una tortiera imburrata (la tortiera deve essere bassa e larga) distribuite la crema, decorate con strisce di pastafrolla.
-
Cuocete in forno già riscaldato a 180-200 °C: appena la pasta diventa bionda spegnete il forno e lasciate raffreddare senza estrarla. A piacere spolverate con dello zucchero a velo.
Consigli
Il rum può essere sostituito dalla tradizionale essenza di fiori d'arancio.