Dentice al forno alla ligure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Il dentice arrosto alla ligure si prepara pulendo il pesce e sistemandolo in una teglia con i funghi fatti rinvenire in acqua, sale grosso, olio e pepe per cuocerlo in forno. Ecco i passaggi del dentice arrosto alla ligure.
Ingredienti
- Dentice da 2 kg 1
- Funghi secchi 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 1,5 dl
- Sale q.b.
- Sale grosso q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e squamate il dentice, apritelo sul ventre, evisceratelo e quindi lavatelo sia all'interno che all'esterno. Asciugatelo accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina e tenetelo da parte.
-
Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida, lasciandoli a bagno per circa 20 minuti, cambiando l'acqua almeno un paio di volte. Strizzateli bene e quindi tritateli finemente insieme alle foglie di prezzemolo, precedentemente lavato, e gli spicchi di aglio.
-
Ungete una teglia da forno e cospargetela con un cucchiaio di sale grosso. Introducete nel pesce un cucchiaio di trito preparato ed un cucchiaio di olio, sale e pepe.
-
Adagiate il dentice nella teglia, ricopritelo con il trito rimasto e conditelo con il restante olio. Salatelo, pepatelo e fatelo cuocere per 10 minuti in forno a 200 °C.
-
Portate a temperatura a 180 °C e proseguite la cottura per ancora 10 minuti, avendo cura di bagnare più volte il pesce con il suo fondo di cottura. A metà cottura, qualora tendesse ad asciugarsi troppo, potrete proteggerlo con un foglio di alluminio.
Consigli
Il dentice arrosto alla ligure è una gustosa ricetta basata su questo pesce, appartenente alla famiglia degli Sparidi: è un pesce dal corpo elissoidale. alto e compresso lateralmente. Fra le diverse specie esistenti, quello commercialmente più valido è il dentice mediterraneo, il più ricercato per la bontà delle sue carni.