Ravioli di carne cinesi

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Tarquinia Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 258 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
I ravioli di carne cinesi, conosciuti anche come Jiaozi, sono un piatto tipico della cucina cinese, apprezzato in tutto il mondo. Tradizionali durante il capodanno cinese, sono ormai serviti tutto l’anno e rappresentano uno street food molto amato dai giovani.
Questi fagottini di pasta ripieni di carne di maiale e spezie vengono cotti al vapore, mantenendo così una consistenza morbida e una leggerezza unica. Per un tocco in più, potete saltarli in padella dopo la cottura per conferire una nota di croccantezza al piatto.
Se amate le ricette fusion, accompagnate i ravioli con dei deliziosi involtini primavera o con il classico pollo al limone. Con questi sapori orientali farete un vero viaggio culinario!
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
- Maiale 300 g
- Scalogno 1
- Cavolo cappuccio 3 foglie
- Olio di sesamo q.b.
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Zenzero 1⁄2 cucchiaio
- Pepe nero q.b.
- Coriandolo fresco 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Versate la farina e il sale nella planetaria, aggiungendo l’acqua gradualmente. Mescolate a velocità moderata fino a ottenere un composto compatto. Lavoratelo per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio. Se non avete la planetaria, potete impastare a mano.
-
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Occupatevi nel frattempo del ripieno: affettate le foglie di cavolo cappuccio molto finemente, tagliate lo scalogno a fettine e grattugiate lo zenzero fresco.
-
In una casseruola, fate soffriggere con un filo d'olio lo scalogno, poi aggiungete il cavolo, il macinato di maiale, lo zenzero, il coriandolo, il sale e il pepe.
-
Sfumate con la salsa di soia e cuocete per pochi minuti, mescolando finché il liquido sarà evaporato. Fate raffreddare il ripieno.
-
Spolverate un piano con della farina e iniziate a tirare il panetto con il mattarello. Tirate quindi la sfoglia con uno spessore di 2 mm massimo. La pasta deve risultare liscia e non deve attaccare.
-
Con un coppa-pasta da 10 cm di diamentro, ricavate dei dischi. Prendete il raviolo con il palmo della mano e posizionate un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco.
-
Aiutandovi con indice e pollice, chiudete a metà il disco e sigillate i bordi con delle piccole pieghe (come fosse un sacchettino porta gioie). Ripetete l’operazione per tutti gli altri ravioli e disponeteli su un canovaccio o su un vassoio infarinato.
-
Predisponete la vaporiera. Ungete leggermente con dell'olio l'esterno dei ravioli e cuocete al vapore per 12 minuti circa. Servite ancora ben caldi.
Consigli
Potete anche non cuocere il macinato in padella ma utilizzarlo direttamente a crudo, condito con le spezie. Assicuratevi che la carne sia freschissima e lasciate la sfoglia di pasta più spessa in modo di poter prolungare di qualche minuto la cottura.
Se volete dare un tocco in più ai vostri ravioli, dopo la cottura al vapore, fateli dorare in una padella antiaderente con dell'olio fino a formare una crosticina dorata.
Conservazione
I ravioli di carne cinesi, una volta cotti si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, riscaldandoli in padella con un po' di acqua ed il coperchio. In alternativa, possono essere congelati prima della cottura per un periodo di massimo due mesi, si possono cucinare direttamente da congelati prolungando la cottura di circa 5 minuti.
Impiattamento
Come vuole la tradizione cinese, l'impiattamento deve risultare minimale e pulito. Utilizzate piatti decorati cinesi ed accompagnate i ravioli con una coppetta di salsa di soia ed un bicchiere di Saké.
Abbinamento
Potete far precedere i ravioli di carne cinesi con un antipasto cinese come gli involtini primavera al vapore, farciti con verdure, verze e carote tagliate in modo fine e saltate in un wok, oppure dei gamberetti fritti con anacardi. Preparate anche un pollo al limone per completare la cena.
Per quanto riguarda il vino, per i ravioli di carne cinesi optate per un roso corposo, come un Tarquinia rosso oppure un Dolcetto d’Alba. Ottimo anche un Galestro, bianco di colore leggermente verde, di spore fruttato, ottimo anche con la carne ed i primi piatti.