Crepes al formaggio del Vallese
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Favorita
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Svizzera
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Le crepes del Vallese al formaggio ossia la Kaseomeletten Wallis, costituiscono un piatto concepito, forse, da un mago svizzero della pubblicità: formaggio del Vallese, gruviera delle Alpi di Friburgo, Sbrinz della Svizzera centrale e grappa di pere Williams. Inutile dire che la ricetta è Svizzera!
Ingredienti
- Uova 4
- Sale q.b.
- Farina 00 200 g
- Latte intero 250 ml
- Vino bianco 1 dl
- Acqua 1 dl
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Burro 80 g
Per il ripieno
- Emmental 200 g
- Groviera 150 g
- Vino bianco 1 dl
- Grappa alle pere 1 cl
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Per la salsa
- Burro 30 g
- Farina 00 30 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Formaggio Sbrinz 150 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate una pastella leggera con le uova, il sale, la farina, il latte, il vino bianco, l'acqua e l'olio, lasciatela riposare per 30 minuti e preparate quindi, nell'apposita padella con pochissimo burro, delle crepes sottili.
-
Grattugiate grossolanamente il formaggio del Vallese e del groviera, ed unite poi ai formaggi il vino bianco, la grappa, il pepe e la noce moscata. Sistemate su ogni crepe una cucchiaiata dell'impasto.
-
Chiudetele a rettangolo e disponetele in una pirofila imburrata. Nel frattempo preparate la salsa sciogliendo il burro, aggiungete quindi la farina, mescolate bene il tutto, bagnate con il latte e fate bollire a fuoco basso per 8 minuti. Unite quindi lo Sbrinz grattugiato, sale, pepe e versate la salsa sulle crepes.
-
Mettete nel forno già caldo e fate gratinare per 15 minuti a 220 °C.