Penne e ortaggi in teglia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
Scopri subito la ricetta passo passo della torta di amaretti e caffè: un dolce semplice che conquisterà i palati di tutti i tuoi commensali.Dopo la ricetta di penne e ortaggi in teglia, un delicato primo piatto quasi vegetariano, servite un’insalatina di rucola e pecorino e come dessert un dolce di prugne senza zucchero.
Ingredienti
- Zucchine 200 g
- Carote 200 g
- Asparagi punte 200 g
- Peperoni rossi 1
- Burro 40 g
- Grana Padano DOP 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Besciamella q.b.
- Penne rigate 300 g
Preparazione
-
Spuntate le zucchine, le carote, gli asparagi e pelateli, pulite il peperone e lavate accuratamente le verdure.Ponete in un tegame antiaderente 30 g di burro, quindi, unitevi le carote e il peperone e fateli rosolare per un minuto. Aggiungetevi qualche cucchiaio d'acqua, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco moderato a tegame scoperto. A metà cottura unitevi le zucchine e gli asparagi e mescolate di tanto in tanto.
-
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Fatevi cuocere le penne per 5 minuti circa e scolate.Distribuite la metà del composto di verdure preparato sul fondo di una pirofila leggermente imburrata.
-
Versate la pasta nel tegame col composto di verdure rimaste, aggiungete metà del formaggio, un cucchiaio di besciamella e mescolate. Versate il composto di pasta nella pirofila, sopra le verdure, distribuitevi la besciamella e cospargete con grana rimasto.
-
Ponete la pirofila in forno a 190 °C per 15 minuti, fino a quando la superficie avrà assunto una colorazione leggermente dorata e servite.