Gondole siciliane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo35 min di cottura
Le gondole siciliane si realizzano tagliando le melanzane a fette e friggendole prima di farcirle a coppie con un composto di verdure rosolate in padella e completare la cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta delle gondole siciliane.
Ingredienti
- Melanzane 2
- Passata di pomodoro 750 g
- Mozzarella 2
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1
- Peperoni rossi 1⁄2
- Acciughe (alici) sotto sale 2
- Aglio 1 spicchio
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Prosciutto crudo 150 g
Preparazione
-
Affettate le melanzane dello spessore di un dito nel verso della lunghezza, salatele con sale grosso, mettetele in uno scolapasta con un peso sopra e lasciate scolare l'acqua di vegetazione.
-
Friggete le melanzane in abbondante olio e asciugatele con carta assorbente.
-
Preparate un sugo leggero facendo soffriggere per pochi minuti un trito di cipolla, carota, sedano, peperone, uno spicchio d'aglio intero e le due acciughe diliscate; aggiungete la passata e fate asciugare per 10 minuti.
-
Sulla metà delle fette di melanzana fritta adagiate una fetta di prosciutto, una di mozzarella, sugo e una spolverata di origano. Ricoprite con un'altra fetta di melanzana e fermate il tutto con un paio di stuzzicadenti.
-
Bagnate il fondo di una capiente pirofila con un paio di cucchiai di pomodoro ed un filo d'olio, adagiate le barchette e ricopritele con il sugo rimasto. Passate in forno a 200 °C per 15-20 minuti.
Consigli
Per la preparazione delle gondole siciliane se non si ama il fritto si può provare a virare sulle melanzane grigliate, ma non quelle congelate, per carità, che hanno un sapore quasi nullo! Invece è permesso barare sulle acciughe ed utilizzare la pasta in tubetto.