Vol au vent al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura
I vol au vent al formaggio vengono preparati cuocendo in forno la pasta sfoglia opportunamente sagomata e farcendola poi con formaggio e pere tagliati a pezzi molto piccoli. Ecco i passaggi per la ricetta dei vol au vent al formaggio.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 150 g
- Fontina 100 g
- Uova 1
- Latte intero q.b.
- Pere Kaiser 1⁄2
- Semi di papavero 1 cucchiaino
- Funghetti sott'olio a piacere
Preparazione
-
Accendete il forno a 220 °C, quindi stendete la pasta in modo sottile e ritagliate con una forma a piacere le forme del vol au vent. Preparatene 12. Con uno stampo più piccolo ritagliate il centro di 8 di queste formine e togliete la parte centrale.
-
Spennellate con latte i cuori interi, adagiatevi una sagoma bucata, spennellate con del latte e sovrapponete un'altro pezzo. Preparate in questo modo 4 vol au vent. Spennellateli con uovo sbattuto ed infornate per 15 minuti.
-
Tagliate la fontina a dadini piccolissimi, unite l'uovo rimasto e un cucchiaio di latte. Sbucciate e affettate sottilmente la pera.
-
Ponete sul fondo di ogni vol au vent pezzettino di pera, coprite con il composto di formaggio, spolverate con semi di papavero e mettete nel forno per qualche minuto finché il formaggio non inizierà a fondere. Servite tiepidi.