Sformato di albicocche
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20
Lo sformato di albicocche viene preparato con la frutta privata del nocciolo, disposta in una casseruola, cosparsa di zucchero e bagnata con il moscato. Il composto verrà poi versato in uno stampo imburrato quindi coperto con la carta d’alluminio e fatto cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti. Al termine sarà pronto per essere decorato e servito.
Ingredienti
- Albicocche 300 g
- Zucchero 200 g
- Uova 4
- Burro 1 noce
- Moscato dolce 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Lavate le albicocche, asciugatele e privatele del nocciolo, disponetele in una casseruola, cospargetele con lo zucchero e bagnatele con il Moscato. Ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere le albicocche per circa 15 minuti, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Passatele al passaverdure, ponete di nuovo il passato in un tegame sul fuoco e fate evaporare il liquido rimasto mescolando continuamente.
-
Togliete il tegame dal fuoco, versate il passato in una terrina e fatelo raffreddare, aggiungete quindi le uova e fate amalgamare perfettamente. Imburrate uno stampo, versatevi il composto, copritelo con alluminio e fatelo cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
-
Togliete lo stampo dal forno, staccate lo sformato dalle pareti passando attorno la lama di un coltello, capovolgetelo sul piatto e decorate.
Consigli
Prima di versare l'impasto dello sformato di albicocche distribuite sulle pareti e sul fondo dello stampo un paio di cucchiai di zucchero di canna. Quando sfornerete il dolce si sarà formata una deliziosa crosticina bruna.