Girandoline allo zafferano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia di Bosa DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Le girandoline allo zafferano si preparano con una base di pasta con farina, burro e acqua e a parte il ripieno andrà realizzato con formaggio, zucchero, zafferano, tuorli e buccia d’arancia. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
Per il ripieno
- Formaggio pecorino 500 g
- Zucchero 100 g
- Zafferano 1 bustina
- Tuorli 2
- Scorza d'arancia 1
- Uvetta 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete in una ciotola l'uvetta, copritela con dell'acqua tiepida e lasciatela in ammollo per 5 minuti. Imburrate una teglia da forno.
-
Setacciate la farina sulla spianatoia, lavoratela con il burro e del sale ed aggiungete acqua sufficiente per ottenere una pasta liscia.
-
Preparate il ripieno, mettendo in una ciotola formaggio, zucchero, zafferano sciolto in poca acqua calda, tuorli, la buccia d'arancia grattugiata e l'uvetta. Lavorate bene gli ingredienti.
-
Con il matterello stendete la pasta, ricavandone un rettangolo dello spessore di circa 3 millimetri, distribuite la farcitura, arrotolate la pasta su se stessa e con un coltello affilato tagliatela a rondelle di circa 2 cm di spessore.
-
Adagiate le girandoline sulla teglia e fatele cuocere nel forno caldo a 200 °C per circa 12 minuti, finchè la pasta sarà leggermente dorata.
Consigli
Pianta erbacea originaria dell'Asia, lo zafferano è molto diffuso in tutto il bacino del mediterraneo. Gli stigmi dei fiori, dal sapore aromatico, si utilizzano in cucina prevalentemente in preparazioni salate, sciroppi e liquori, ma anche in qualche dolce speziato.