Riso e verza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 202 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 45 min di cottura
Con l’arrivo dei primi freddi è il caso di preparare il riso e verza, una classica ricetta tipica della Lombardia che è quasi sinonimo di inverno. La preparazione è quella della classica minestra da consumare nelle serate meno calde ed è un piatto imperdibile se amate la verza. Provate anche questa raffinata variante.
Come fare riso e verza
Il caldo e delizioso riso e verza si prepara soffriggendo la cipolla per aggiungervi poi i pelati, la verza, il brodo, il pepe e il chiodo di garofano lasciando, il tutto a cuocere per un’oretta e mezza prima di unire il riso. Ecco i passaggi della ricetta del riso e verza.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 100 g
- Cavolo verza 500 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Brodo vegetale 50 cl
- Pepe q.b.
- Noce moscata 1
- Chiodi di garofano 1
- Grana Padano DOP q.b.
Preparazione
-
Fate soffriggete la cipolla in una padella con l'olio, quindi aggiungete la verza tagliata sottile, il brodo vegetale, il pepe e il chiodo di garofano. Il brodo deve coprire interamente la verza.
-
Lasciate cuocere per un'ora e mezzo circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua o altro brodo nel caso dovesse asciugarsi troppo. A cottura ultimata versate nei piatti aggiungete due cucchiaini di grana per ogni piatto e fate riposare per 2 minuti.