Fettuccine ai carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Le fettuccine ai carciofi si realizzano rapidamente sbucciando i carciofi e tagliandoli a spicchi e successivamente facendoli soffriggere unendo poi i pomodori; a cottura ultimata si aggiungeranno le fettuccine scolate al dente per una veloce passata in padella e con una spolverata di prezzemolo tritato il piatto sarà pronto da portare in tavola.
Ingredienti
- Fettuccine 400 g
- Carciofi 4
- Scalogno 1
- Pomodori datterini a piacere
- Brodo vegetale q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Limoni 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Sbucciate i carciofi, eliminate tutte le foglie dure, tagliateli a spicchi sottili, tuffateli in acqua acidulata con il limone.
-
In una larga padella fate soffriggere nell'olio lo scalogno tritato, unite gli spicchi dei carciofi, i pomodori tagliati a metà, salate e portate a cottura irrorando con un po' di brodo.
-
Nel frattempo lessate al dente le fettuccine, scolatele e versatele nella padella dei carciofi, fatele saltare per qualche minuto. Spolverizzatele di prezzemolo tritato, di peperoncino se vi piace, mescolate e servite.
Consigli
Il carciofo è una pianta tipicamente mediterranea presente allo stato spontaneo nelle zone più calde, la cui coltivazione per uso alimentare è dovuta agli italiani a partire dal XV secolo. Ha uno scarso contenuto vitaminico, fornisce invece molta fibra e una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.