Ricetta muffin al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 674 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Tra tutti i tipi di muffin, quelli al cioccolato sono tra i più sfiziosi, i più invitanti e forse i più ricchi di gusto. Impossibile resistere alla dolce tentazione di prepararli e soprattutto di farne a scorpacciate. E se vi piacciono così tanto, non lasciatevi sfuggire anche la versione bianca con gocce di cioccolato.
Sì, potete davvero farne una valanga: questi gustosi tortini al cioccolato si conservano in freezer senza problemi! Una volta freddi riponeteli in un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 3 mesi. Per servirli, scongelateli a temperatura ambiente e riscaldateli qualche minuto in forno.
Per dare un tocco ancora più speciale ai vostri muffin sofficissimi, potete unire della scorza di limone durante la preparazione, ma anche accentuare il gusto di vaniglia e utilizzare direttamente della vanillina.
Un trucco per rendere queste soffici tortine monoporzione ancora più golose? Provate a spennellarle con un po’ di burro fuso e miele appena sfornati, quando sono ancora caldi e possono assorbire questo topping speciale.
Volete una versione più light ma comunque golosa? Semplice. Sostituite il burro con dell’olio di semi, ne basteranno 4 cucchiai. E se andate pazzi per questi piccoli cupcake, provate anche i muffin alla banana!
Ingredienti
- Farina 00 210 g
- Cacao amaro in polvere 40 g
- Zucchero 150 g
- Lievito istantaneo 2 cucchiaini
- Latte intero 250 ml
- Burro 250 g
- Aroma alla vaniglia 1⁄2 cucchiaino
- Gocce di cioccolato fondente 120 g
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate bene uno stampo per 12 muffin, oppure foderate ogni cavità con dei pirottini di carta; nel frattempo fate sciogliere il burro in padella a fiamma bassa
-
In un recipiente lavorate la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, in una ciotolina invece mescolate il latte, il burro fuso e l'aroma alla vaniglia
-
Formate una fontana nel centro del composto di farina e versatevi la crema di latte, mescolando finché gli ingredienti si saranno appena amalgamati: l'impasto deve rimanere granuloso, quindi non lavoratelo troppo a lungo
-
Incorporate delicatamente le gocce di cioccolato, trasferite quindi l'impasto negli stampi, riempendoli per tre quarti, e infornate per 20-25 minuti Verificate che i muffin risultino cotti anche all'interno infilando uno stuzzicadenti al centro di un muffin (deve uscire pulito). Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella, servendoli caldi o freddi.
Consigli
Questi gustosi muffin al cioccolato si conservano in freezer. Una volta freddi riponeteli in contenitori a chiusura ermetica per un massimo di 3 mesi. Per servirli, scongelateli a temperatura ambiente e riscaldateli