Seppie in umido alla veneta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 343 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le seppie in umido alla veneta sono un piatto tipico di quella regione, un piatto unico dove le seppie sono insaporite con vino, olio e aromi. Si tratta di una ricetta facile facile, che si prepara in 35 minuti circa. Il Veneto, del resto, è terra di grandi contrasti gastronomici: moltissime delle preparazioni tipiche, infatti, sono di origine contadina e altrettante quelle che uniscono insieme i gradevoli profumi sia della terra che del mare, come il baccalà alla vicentina.
Come fare le seppie in umido alla veneta
Le deliziose seppie in umido alla veneta si preparano affettando le cipolle e cuocendole in padella, per aggiungere poi le seppioline ben lavate che vanno lasciate cuocere a lungo. Il resto è davvero un gioco da ragazzi. Ecco tutti i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.
Ingredienti
- Seppie 1,2 kg
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cipolla bianca grandi 4
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Vino bianco 1 bicchierino
Preparazione
-
Pulite e affettate sottilmente le cipolle e ponetele con l'olio in una padella lasciandole cuocere per almeno 15 minuti a fiamma bassa senza farle soffriggere.
-
Pulite le seppie, lavatele con cura aggiungetele alle cipolle mescolando bene e proseguendo la cottura per una decina di minuti a coperchio chiuso. Tritate finemente il prezzemolo e r aggiungetelo alle seppie.
-
Aggiungete il vino bianco fino a coprire le seppie, alzate poi la fiamma e lasciate evaporare l'alcol. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura mescolando ogni tanto e lasciando asciugare il sughetto perché si addensi. A questo punto servite le seppioline ben calde accompagnandole con crostini dorati al forno.