Ricetta Fegato alla veneta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valpolicella Superiore DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 796 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il fegato alla veneta è un secondo piatto molto consistente tipico della zona di Venezia, che ha conquistato dapprima tutta la regione per poi espandersi in molte località del nord Italia. Esistono diverse varianti, con l’aggiunta o meno di alcuni ingredienti. Con il fegato a Venezia fanno anche uno squisito patè.
Come fare il fegato alla veneta
Il delizioso fegato alla veneta si realizza con le fettine di cipolle tagliate sottili unite al fegato, per poi cucinare insieme carne e aromi a fiamma viva per qualche minuto. Scopriamo tutti i passaggi della ricetta del fegato alla veneta.
Ingredienti
- Fegato di vitello 400 g
- Cipolla bianca 400 g
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 250 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate le cipolle a fettine piuttosto sottili e fatele appassire a fuoco lento in una padella con l'olio e il burro. Mescolate di tanto in tanto le cipolle per farle appassire senza farle attaccare alla padella e lasciatele sulla fiamma per una decina di minuti
-
Aggiustate di sale e aggiungete il fegato tagliato a fettine, lasciandolo cuocere per pochi minuti da entrambi i lati. Condite con un pizzico di pepe e servite in tavola il fegato alla veneta ben caldo. Accompagnate con dischi di polenta spolverata di formaggio.