Chips di platano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 275 kcal
- TEMPO: 1 h
I chips di platano somigliano a saporite patatine fritte, con in più l’originalità si una ricetta nuova, provate ad aggiungere al vostro consueto pranzo qualche piatto diverso e stupirete gli ospiti con pietanze dal sapore nuovo ed invitante. Non pensate che i platani siano i nostri alberi, sono invece frutti verdi esteticamente molto simili alle banane, ma che diventano gustosi solo una volta cotti.
Le chips di platano si preparano affettando diagonalmente i platani dopo aver eliminato le estremità e poi saltandoli in olio finché non saranno coloriti, successivamente andranno serviti regolandoli di sale e accompagnandoli con una salsa al formaggio.
Ingredienti
- Platani 3
- Olio di semi di arachide 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate i platani alle due estremita'. Con l'aiuto di un coltello rimuovete la buccia verde. La buccia del platano e' molto forte. Una volta rimossa bene la buccia tagliateli a diagonale in fette della dimensione di un paio di centimetri.
Portate sul fuoco una pentola con l'olio per friggere. Se avete un termometro da cucina fate in modo che la temperatura non superi i 180 gradi. Quindi friggete i platani fino a quando non saranno teneri ma ancora non coloriti. Lasciateli scolare su carta cucina per qualche minuto. -
Con l'aiuto di un bicchiere appiattiteli. Spingete il bicchiere sul platano fino a quando non saranno sfinati. Rituffateli in olio. Quando saranno ben dorati, scolate su carta. Salate e servite. Potete accompagnare con una salsa di pomodri freschi.