Capitone arrosto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Berici Tai Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 237 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di ammollo20 min di cottura
Il capitone arrosto è una ricetta che si prepara spellando e tagliando in pezzi il capitone, poi ponendolo in una marinata a base di olio, aceto ed alloro, successivamente i pezzi di capitone verranno infilzati su uno spiedino di legno alternati a foglie di alloro e cotti in forno, si servirà con fette di limone. Scopri i passaggi del capitone arrosto.
Ingredienti
- Capitone 1 kg
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 300 ml
- Pangrattato 100 g
- Aceto 50 ml
- Alloro (lauro) qualche foglia
Preparazione
-
Spellate il capitone, sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti di circa 5 cm. Lavate il limone ed affettatelo.
-
Mettete il pesce in una ciotola capiente ed unite l'olio, l'aceto, le foglie di alloro, il sale, il pepe e 30 g. di pan grattato. Mescolate con cura, coprite con la pellicola e lasciatelo marinare a temperatura ambiente per due ore.
-
Preriscaldate il forno a 200°. Scolate i pezzetti di capitone e infilateli in 6 spiedi di legno alternandoli con le foglie di alloro. Appoggiate gli spiedini su una teglia, spolverateli con il pan grattato e cuocete in forno per circa 20 minuti finchè il capitone non sia ben dorato.
-
Togliete gli spiedini dal forno, trasferiteli su di un piatto di portata, aggiustate di sale, guarnite con fettine di limone e servite subito.
Consigli
Potrete rendere più saporita e meno grassa questa ricetta cuocendo gli spiedini su una griglia eliminando così una parte del grasso che abbonda in questo tipo di alimenti.