Ricette con Zucchine
Con tantissimi benefici e proprietà, le zucchine sono degli ortaggi dal gusto delicato, disponibili in tantissime varianti e utili per molte ricette
Pochi lo sanno, ma il vero nome della zucchina è Cucurbita pepo e fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Originaria del Centro e del Sudamerica, questo ortaggio fu importato in Europa intorno al Cinquecento, raggiungendo un rapido successo presso le caste nobiliari e diventando così uno dei cibi più consumati a ogni latitudine.
Zucchine, proprietà principali
Esistono diverse varianti di zucchine, da quelle di forma allungata striata di colore verde scuro, alle zucchine tonde di colore giallognolo o verde (ideale per i ripieni) fino a quelle dalla forma irregolare. L’Italia è uno dei maggiori produttori di questa verdura, la coltivazione è concentrata soprattutto in Sicilia, nel Lazio (provincia di Latina), in Veneto e in Puglia, con la varietà a zucchino chiaro presente in alcune aree del Sud Italia e quella a zucchino scuro diffusa in Lombardia.
Zucchine, valori nutrizionali
100 grammi di zucchine forniscono un apporto calorico di 11 Kcal con una percentuale di acqua pari al 93%. I carboidrati sono molto pochi (appena 1,4 grammi) così come gli zuccheri (1,3 grammi). L’apporto di proteine non è molto rilevante (appena 1,3 grammi), ma di contro i grassi si aggirano a 0,1 grammi e non è presente colesterolo. Buono il contenuto di sali minerali come il magnesio (17 mgrammi), lo zinco (1,14 mgrammi) e il rame (0,14 mgrammi)
Zucchine, benefici e controindicazioni
Le zucchine sono un alimento poco calorico, ma ricco di vitamine. Questo ortaggio è l’ideale per un’alimentazione equilibrata e responsabile. Grazie al loro elevato contenuto di acqua sono molto digeribili e aumentano il senso di sazietà. Sono particolarmente utili per regolare il funzionamento intestinale e quello dell’apparato urinario, inoltre grazie al potassio favoriscono l’eliminazione del colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo”, e abbassano la pressione arteriosa. La vitamina C limita la ritenzione idrica e aiuta a mantenere la pelle più morbida e lucente. La sua composizione ad alto contenuto acquoso favorisce il suo impiego per la reintegrazione dei sali minerali dopo episodi diarroici.