Ricette con Zampone
Lo zampone è un saporito alimento consumato soprattutto durante le festività di fine d'anno, ma ottimo anche in zuppe di legumi e cereali. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Zampone, proprietà principali
Lo zampone è un insaccato tipico modenese realizzato con cotenna e carne di maiale tritata – guancia, testa, gola e spalla -, che viene poi salata e speziata prima di essere inserita nella pelle della zampa anteriore del suino, di cui prende la forma e da cui prende il nome. Le moderne confezioni sottovuoto ne consentono la cottura immergendole in una pentola di acqua bollente per una cottura più breve, mediamente di 30 minuti, a seconda delle dimensioni.
Zampone, valori nutrizionali
Lo zampone fornisce 360 calorie ogni 100 g. Contiene 19 g di proteine e 32 g di grassi, mentre non sono contemplati carboidrati e fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B; tra i sali minerali ricordiamo invece buone quantità di sodio, potassio, fosforo e calcio, ma anche zinco, ferro, rame e magnesio.
Zampone, usi in cucina
In genere lo zampone si consuma a Natale e Capodanno con le lenticchie e il purè di patate, ma può essere preparato anche in modi diversi, ad esempio al forno o con lo zabaione. Ottimo anche per insaporire zuppe di legumi e cereali. L’abbinamento ideale è con i vini rossi frizzanti, in particolare il Lambrusco.