Ricette con Wurstel
Il wurstel è un gustoso insaccato realizzato con carni di maiale o di manzo finemente macinate e precotte prima del confezionamento, molto versatile in cucina. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Wurstel, proprietà principali
I wurstel sono insaccati composti da carni di maiale o di manzo finemente tritate e unite a grasso e ghiaccio prima di essere precotte e confezionate per la vendita. In commercio esistono anche wurstel realizzati con carni bianche, soprattutto pollo o tacchino, con contenuti di grassi decisamente inferiore. La lunghezza è variabile, da 20 a pochi centimetri. Per prodotti di qualità è bene scegliere quelli che non contengono “carne separata meccanicamente” o polifosfati, utilizzati come addensanti.
Wurstel, valori nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale, 100 g di wurstel forniscono 270 calorie, 257 quelli di pollo e 226 quelli di tacchino. Sono composti da 59 g di acqua, poco più di 1 g di carboidrati, quasi 24 g di grassi, di cui una parte colesterolo, e 13 g di proteine, con un contenuto nullo di fibre. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio, ma anche ferro, zinco e rame.
Wurstel, usi in cucina
Il modo migliore per gustare i wurstel è nel classico hot dog americano, conditi con maionese, ketchup e senape, o con i crauti, come si usa in Germania. Oppure possono essere accompagnati da patate, funghi e prezzemolo, o altre verdure, crude o cotte. Sono inoltre usati nella preparazione di gustose insalate di riso o piatti di pasta fredda, ma anche nella bourguignonne. I mini wurstel sono perfetti per spiedini o altre sfiziose preparazioni. Possono essere cucinati alla griglia, al forno, al vapore, nel microonde o bolliti ed è bene bucherellarli con una forchetta prima di cuocerli.
Domande frequenti
I wurstel si diffusero nel 1953, grazie all'intuizione di un macellaio di Monaco di Baviera di nome Lawrence Starka.