Ricette con Whisky
Dal gusto inconfondibile e prodotto in tante varietà, il whisky è un distillato apprezzato in tutto il mondo, perfetto da solo o come ingrediente per alcune ricette
Il whisky è un distillato che viene ottenuto dalla fermentazione e dalla distillazione di alcuni cereali. Matura in botti di legno, solitamente di rovere, e ha un sapore unico e inconfondibile. Si tratta di una bevanda che viene spesso servita a fine pasto, ma che può diventare un ingrediente per diverse ricette.
Whisky, proprietà principali
Il whisky viene prodotto con acqua sorgiva, cereali (segale, grano, mais e orzo sono i più usati) e il lievito. Inoltre ha una percentuale alcolica che può arrivare sino a 35-40% vol. La preparazione di questo distillato prevede ben cinque processi: macerazione, fermentazione, distillazione, maturazione, miscelazione e imbottigliamento. La maturazione del whisky dura un minimo di due anni e può arrivare a un massimo di vent’anni e avviene in botti di rovere. Esistono numerose varianti di questo alcolico. Lo Scotch Whisky che indica i distillati prodotti in Scozia, l’Irish Whiskey, prodotto in Irlanda. Dall’America arrivano il Bourbon Whisky, realizzato in Kentucky, e il Tennessee whisky che prende il nome dall’omonimo stato americano. Troviamo poi il Rye Whisky, un distillato simile al Bourbon, i whisky canadesi e quelli giapponesi. A variare non è solamente la gradazione, ma anche il gusto e le miscele.
Whisky, valori nutrizionali
In 100 grammi di whisky troviamo circa 250 calorie. Questo alimento contiene soprattuto alcol, ha un basso contenuto di carboidrati, mentre proteine e grassi sono pari allo 0%. Grazie alla presenza dell’acqua, il distillato contiene anche sali minerali.
Whisky, benefici e controindicazioni
Il whisky, se consumato con moderazione, presenta alcuni benefici. Risulta molto utile per favorire la digestione. Se consumato a fine pasto infatti permette di rilassare il corpo e aiutarlo a digerire cibi pesanti. Inoltre in esso sono contenuti alcuni antiossidanti che permettono di contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento. Come sempre è fondamentale valutare con attenzione le dosi e non esagerare.