Ricette con Vitellone
La carne di vitellone è una carne rossa dal basso contenuto di grassi. Particolarmente apprezzata e utilizzata in cucina, è amata per le sue proprietà nutrizionali: scopriamole insieme.
Vitellone, proprietà principali
Il vitellone è una carne rossa derivante dal bovino di un età che non supera i 24 mesi al momento della sua macellazione. Prima della cottura, presenta un colore rosso vivo. Ha un sapore intenso e deciso. Le varietà più conosciute sono la marchigiana, la piemontese, la chianina e la romagnola. Non richiede preparazioni elaborate. Per esaltarne il gusto, infatti, è sufficiente una cottura ai ferri, o in padella o alla griglia con l’aggiunta di un pizzico di sale. La carne di vitello garantisce un buon apporto di proteine, di minerali e di vitamine, che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e che la rendono, grazie anche al basso contenuto di grassi, alimento molto apprezzato da atleti e sportivi.
Vitellone, valori nutrizionali
La carne di vitellone ha ottimi valori nutritivi. Pur essendo una carne rossa, infatti, si avvicina molto alle carni bianche poiché ha un moderato apporto calorico e una ridotta quantità di grassi. 100 grammi di prodotto contengono circa 140 calorie, 72,3 g di acqua, 21,8 g di proteine, 5,2 di lipidi. Assenti i carboidrati e gli zuccheri. Presenti, invece, importanti minerali come sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Infine, la carne di vitellone ha anche buone quantità di vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B2 e vitamina E.
Vitellone, usi in cucina
Dal vitellone si possono ricavare vari tagli, come il girello, la fesa, lo scamone, il fusello e la lombata. È una carne prelibata e saporita, dal ridotto contenuto di grassi, che può essere consumata come portata principale se cucinata alla griglia, in padella, o ai ferri senza l’aggiunta di altri ingredienti. Viene inoltre utilizzata anche per la realizzazione di gustosi primi piatti, come gli ziti alla napoletana, di secondi, come l’arrosto di vitellone aromatico, e persino di contorni e antipasti, come la torta di carne.