Ricette con Uova
Diffuse in tutto il mondo e con moltissime proprietà, le uova sono un ingrediente utilizzato per moltissime ricette sia dolci che salate
Le uova sono un alimento molto diffuso, largamente utilizzato in cucina sia da solo che come ingrediente in ricette più elaborate. Dal gusto caratteristico, è in realtà un corpo organico prodotto dalle femmine di molte specie animali (le cosiddette ovipare come, per esempio le galline, gli struzzi ma anche rettili e pesci ecc.).
Uova, proprietà principali
Utilizzate come ingrediente in tantissimi piatti delle cucine in giro per il mondo, le uova più famose sono quelle di gallina. Si consumano anche le uova di diversi altri volatili fra cui l’anatra, la quaglia, l’oca e lo struzzo. Si consumano inoltre le uova di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga), delle tartarughe, di alcuni vari rettili, di molluschi (lumache) e degli insetti.
Uova, valori nutrizionali
Un uovo medio pesa circa 60 grammi. Il contenuto calorico è quasi tutto concentrato nel tuorlo (circa tre quarti) pari a 128 Kcal per 100 grammi di prodotto. Nel tuorlo sono presenti tutti i grassi pari a 6 grammi di cui la metà è costituito da acido oleico (proprio come quello dell’olio di oliva), da acido stearico e palmitico, mentre è presente in quantità limitate l’acido linoleico. Come acidi grassi polinsaturi l’uovo ha Omega 3 in modeste quantità, mentre gli Omega 6 sono presenti in una generosa misura. L’uovo di gallina fornisce anche vitamina A e D, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, oltre a molti sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio.
Uova, benefici e controindicazioni
La ricchezza di questi prodotti naturali è dovuta alla presenza di tantissimi nutrienti, che favoriscono la prevenzione delle malattie cardiovascolari (grazie agli acidi grassi che le uova contengono), garantendo nel contempo un maggiore equilibrio del sistema nervoso tramite la colina. Regala inoltre un miglioramento della salute delle ossa e del sistema scheletrico con l’apporto di vitamina D. Ma le uova sono importanti anche nella dieta vegetariana dove, grazie alla vitamina B12, è possibile integrare la mancanza di questa vitamina che si trova in alimenti di derivazione animale come la carne.