Ricette con Tortellini
Caratteristiche, proprietà e usi in cucina dei tortellini: la pasta fresca all'uovo dalle origini autentiche e dal sapore genuino.
Carattere genuino e autentico, sapore inconfondibile e straordinario, i tortellini non hanno bisogno di presentazione in quanto ingrediente prediletto della tavola italiana. Si tratta di una pasta all’uovo ripiena originaria di Bologna e di Moderna, amata e apprezzata in Italia e in tutto il mondo. La tradizione dei tortelli è antichissima, la storia, infatti, fa risalire le sue origini al 1112. Questa pasta è protagonista assoluta della cucina nostrana, viene servita spesso durante il pranzo di Natale ed è l’ingrediente principale di tantissime ricette gastronomiche regionali
Tortellini, proprietà principali
I tortellini rappresentano una della specialità italiana più apprezzata in tavola. Insieme alle tagliatelle, è un alimento che caratterizza in maniera univoca la tradizione gastronomica regionale dell’Emilia Romagna. I tortellini sono realizzati con farina e uova e contengono al loro interno un ripieno di carne. Secondo la ricetta tradizionale, questo, deve essere preparato con lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, parmigiano, uova e noce moscata. Il grande apprezzamento di questo ingrediente ha fatto sì che negli anni si creassero diverse varianti del suo condimento originario, come quelle alle verdure o ai formaggi misti.
Tortellini, valori nutrizionali
I tortellini rappresentano da soli un piatto ricco di gusto e di nutrienti, al punto tale che nella tradizione sono spesso abbinati solo al brodo, che permette di esaltare il ripieno e di non coprire il sapore degli altri ingredienti. Considerando sia la sfoglia con la quale è preparata la pasta, sia il condimento, l’apporto calorico dei tortellini, senza condimenti, è di circa 300 kcal.
Tortellini, usi in cucina
I tortellini, come abbiamo già ribadito, sono gli assoluti protagonisti della cucina emiliana. Tuttavia, questi ingredienti sono apprezzati e cucinati in tutto il mondo in tantissime versioni e varianti. La tradizione vuole che vengano serviti principalmente in brodo, tuttavia sono perfetti anche se accompagnati da ragù di carne o di selvaggina. Vengono portati in tavola anche con salse a base di burro, panna o besciamella.