Ricette con Tonno
Il tonno è un pesce dalle carni sode e compatte molto versatile, che può essere consumato crudo o cotto, da solo o in ricette che lo abbinano ad altri ingredienti. Conosciamo le sue caratteristiche.
Tonno, proprietà principali
Il tonno è l’unico pesce di mare a sangue caldo, appartenente alla famiglia dei Tunnidi. È un pesce predatore dalla livrea grigio argentea, con riflessi blu o neri, che vive in branchi che popolano il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico. Se il tonno rosso può raggiungere i 3 m di lunghezza e i 600 kg di peso, il tonno pinne gialle non supera i 2 m e in genere i 40-50 kg, ma esistono anche altre varietà più piccole. Il periodo di pesca ufficiale va da metà giugno a metà ottobre, ma oltre a quello fresco – venduto a pezzi, in filetti e a tranci – è possibile acquistarlo tutto l’anno surgelato, affumicato e in scatola, conservato sott’olio o al naturale. Il tonno può essere consumato sia cotto che crudo, in saporiti antipasti, primi piatti di pasta o di riso, secondi che lo vedono protagonista o in abbinamento ad altri ingredienti. Note anche le preparazioni giapponesi, dal sashimi all’hoso maki.
Tonno, valori nutrizionali
Il tonno fornisce 159 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e proteine e un quantitativo inferiore di grassi, in parte colesterolo ed omega-3. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fosforo, sodio e calcio, oltre a potassio, magnesio, selenio e ferro.
Tonno, benefici e controindicazioni
Il tonno è alimento ipocalorico capace di tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna. Inoltre è un buon alleato di muscoli, ossa, denti e cuore – prevenire le malattie cardiovascolari -, oltre che del sistema immunitario . Infine favorisce il buon umore e la fertilità maschile e femminile. Sembra anche avere proprietà antitumorali. Sconsigliato in caso di allergia e da consumare con al massimo una volta a settimana visto il contenuto di mercurio.