Ricette con Tenerumi
I tenerumi sono le foglie e i germogli di una particolare varietà di zucchina, la Lagenaria Longissima. Chiamata anche zucchina a serpente e zucchina pergola, è caratterizzata – si intuisce dal nome – da una lunghezza fuori dal comune ma anche da una forma curvilinea.
Tenerumi, proprietà principali
I tenerumi sono fonte di sali minerali, in particolare di potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e fosforo; apportano inoltre un discreto quantitativo di vitamine, nello specifico vitamina A e vitamina B.
Tenerumi, valori nutrizionali
I tenerumi hanno un apporto calorico bassissimo (11 kcal per 100 grammi). Sono molto digeribili, perfetti per chi segue una dieta dimagrante o disintossicante e, grazie all’ottimo quantitativo di fibre, aiutano e supportano il naturale transito intestinale.
Tenerumi, benefici e controindicazioni
Hanno un effetto diuretico e disintossicante e aiutano a eliminare i liquidi in eccesso. Le fibre presenti nei tenerumi supportano il naturale transito intestinale, mentre i sali minerali rendono questo alimento un ottimo alleato del cuore e del sistema cardiovascolare. Non hanno particolari controindicazioni.