Ricette con Tacchino
Il tacchino offre dei tagli di carne magri dal sapore delicato con cui è possibile preparare molte invitanti ricette, siano esse antipasti, primi o secondi. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Tacchino, proprietà principali
Importato dall’America settentrionale in Spagna da cui si diffuse in tutt’Europa, il tacchino è un volatile oggi consumato in tutto il mondo. È caratterizzato da una testa e un collo bitorzoluti dal colore che va dal rosso brillante sfuma al blu-grigio; la grande coda è composta da 18 penne che si alzano formando una ruota; le zampe sono robuste, la corporatura possente e il colore del piumaggio in genere bruno, con parti più chiare. Di solito le femmine sono più piccole e una tonalità di piumaggio più spenta. Esistono diverse razze di tacchino che si differenziano per il sfumature della livrea, la misura – esistono le varietà giganti che raggiungono i 13 kg- , la qualità della carni e la grandezza delle uova. L’uso che se ne fa in cucina è simile a quello del pollo. Può essere cotto in padella o al forno, in umido o stufato. L’importante è che non si lascino seccare le carni.
Tacchino, valori nutrizionali
In media il tacchino fornisce 107 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e una buona parte di proteine dall’alto valore biologico, a fronte di scarsi quantitativi di grassi, di cui una percentuale minima di colesterolo. Tra le vitamine sono rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la D, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, ferro, sodio e magnesio, oltre a calcio, zinco e ferro.
Tacchino, benefici e controindicazioni
Il tacchino è un alimento ipocalorico facilmente digeribile, adatto alle diete di bambini, ragazzi, anziani e convalescenti, ma anche donne in gravidanza, in allattamento e sportivi. Inoltre contribuisce alla formazione di colesterolo buono Il suo consumo non presenta particolari controindicazioni.
Domande frequenti
Il tacchino va messo nel piatto con succo di limone, aglio, peperoncino, un'aggiunta di paprika e un filo d'olio. Bisogna girare bene per condire tutte le fettine e metterle a marinare in frigo per un'ora, girandole di tanto in tanto.