Ricette con Succo di clementine
Il succo di clementine, naturalmente zuccherino, è una deliziosa alternativa da portare in tavola a colazione: ecco le sue incredibili proprietà nutrizionali.
Dissetante e buonissimo, il succo di clementine è un’ottima bevanda per chi vuole fare il pieno di sostanze nutritive fondamentali per la salute. Lo si prepara a partire dal frutto fresco, ed è un’ottima alternativa al succo d’arancia, soprattutto se si ama il suo sapore leggermente più dolce. Vediamo come si prepara e quali sono le sue proprietà.
Succo di clementine, proprietà principali
Le clementine sono un incrocio tra il mandarino e l’arancio amaro: all’aspetto sono frutti di dimensioni piuttosto piccole e dalla buccia rugosa, di color arancione intenso. La loro polpa è molto succosa, per questo è facile ricavarne delle ottime bevande. Il succo di clementine è molto facile da preparare anche in casa, dal momento che basta avere un buono spremiagrumi. La bibita così ottenuta può essere filtrata con un colino per eliminare i residui di polpa.
Succo di clementine, valori nutrizionali
Come abbiamo detto, le clementine sono frutti ricchi di sostanze interessanti per l’organismo. Il succo da esse ricavato non è da meno. Il suo apporto calorico è molto variabile: le bevande in commercio contengono spesso molti zuccheri, mentre quello preparato in casa può essere una versione ipocalorica, ottima anche per chi è a dieta. Il succo di clementine è ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale, e di vitamina C, perfetta alleata del sistema immunitario. Vi sono inoltre molti sali minerali come il potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Infine, sono presenti ottime quantità di antiossidanti, come i polifenoli: queste sostanze contribuiscono a combattere i radicali liberi e riducono il rischio di insorgenza di molte patologie.
Succo di clementine, usi in cucina
Il succo di clementine è la bevanda ideale per iniziare la giornata: accompagnato ad una classica colazione all’italiana, offre una carica di energia. Può però essere impiegato anche in alcune ricette dolci, come ad esempio nella buonissima torta di clementine.