Ricette con Stracchino
Lo stracchino è un saporito formaggio a pasta molle la cui preparazione è simile a quella di crescenza e taleggio, ma con stagionatura più breve. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Stracchino, proprietà principali
Tipico della Lombardia e diffusosi successivamente anche in Toscana, lo stracchino è un formaggio prodotto con latte di vaccino intero, crudo o pastorizzato, con una stagionatura molto breve, di 20-30 giorni al massimo. Presenta una crosticina sottile e tenera e una pasta molle di colore bianco; il sapore è delicato. Dato che le differenze di preparazione – ma non di gusto – sono davvero minime, in alcune regioni come la Valtellina e le province di Pavia e Cremona, con lo stesso termine si identificano anche il gorgonzola e altri formaggi freschi come la robiola, la crescenza e il taleggio. Ciò che cambia sono il tipo di latte e il periodo di riposo. Lo stracchino è un formaggio estremamente versatile in cucina: può essere consumato da solo, in prelibati antipasti finger food, per farcire panini e piadine, all’interno di torte salate e pasta al forno.
Stracchino, valori nutrizionali
La composizione dello stracchino prevede per quasi il 54% acqua, mentre la parte restante è costituita da proteine per il 18,5% e grassi per il 25%, soprattutto saturi. Le calorie fornite si aggirano sulle 300 per ogni 100 g di prodotto edibile. Tra i sali minerali sono presenti il calcio ed il fosforo in quantità interessanti, mentre il sodio è scarso e il ferro è presente solo in tracce. Buoni i quantitativi di vitamine A, B2 e B12.
Stracchino, benefici e controindicazioni
Lo stracchino, come tutti i formaggi, è un ottimo alleato di ossa e denti, ma pur essendo fresco non è consigliato in caso di diete ipocaloriche visto il significativo apporto di lipidi. Consigliato il consumo in fasi di crescita, in gravidanza, in allattamento e per gli anziani. Inoltre aiuta a combattere il colesterolo e la pressione alta.
Domande frequenti
Crescenza e stracchino sono entrambi formaggi a pasta molle. La differenza principale è che la crescenza deriva da latte intero o parzialmente scremato e viene fatta stagionare per una settimana, mentre lo stracchino viene prodotto solo con latte intero e la stagionatura dura circa tre settimane.