Ricette con Sottilette
Gustose e famose in tutto il mondo, le sottilette sono delle fette di formaggio ottime come ingrediente per preparare numerose ricette
Le sottilette sono una tipologia di formaggio fuso a fette. Conosciute anche come Kraft Singles, sono state create nel 1949 dalla Kraft. Rappresentano il primo prodotto industriale alimentare a base di formaggio a pasta fusa, prima tagliato a fette, poi incartato singolarmente sottovuoto.
Sottilette, proprietà principali
Le sottilette sono composte principalmente da Emmental. A questi formaggi si aggiungono ingredienti come burro e latte. Il nome “Singles” deriva dal metodo individuale di incartamento. Il nome “Sottilette” invece è legato al fatto che sia stato il primissimo formaggio a fette sottili in Italia. Questo termine con il tempo è stato utilizzato per indicare tutti i prodotti simili, entrando nel vocabolario italiano. Si tratta di un ingrediente ottimo per preparare numerose ricette. Le sottilette arricchiscono le piadine, sposandosi alla perfezione con salumi e verdure. Sono perfette per dare gusto alla carne, dall’hamburger alle fettine, si possono aggiungere anche alle verdure bollite oppure quelle al forno.
Sottilette, valori nutrizionali
In 100 grammi di sottilette troviamo circa 334 calorie. Questo alimento è ricco di proteine e grassi, a cui si aggiungono i carboidrati. Le fette contengono crema di latte, concentrato di proteine del latte, burro, latte pastorizzato e formaggio. Povere d’acqua, le sottilette hanno un alto contenuto di sodio, potassio, fosforo e calcio. Inoltre troviamo vitamine del gruppo A e B.
Sottilette, benefici e controindicazioni
Le sottilette possiedono un alto quantitativo di fosforo e di calcio, un minerale essenziale per prevenire l’osteoporosi ed essenziale per la crescita. Le controindicazioni legate a questo ingrediente riguardano la concentrazione di sale e di grassi. Per questo motivo le sottilette andrebbero consumate con moderazione da chi segue una dieta iposodica, sempre all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. Infine questo alimento è sconsigliato per chi soffre di intolleranza al lattosio, anche se in commercio sono disponibili versioni delle sottilette senza la presenza di tale componente.