Ricette con Songino (valerianella)
Il songino è una pianta a carattere erbaceo usata principalmente per arricchire vari tipi di insalate e scelta per lo scarso apporto calorico. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Songino (valerianella, proprietà principali
Il songino, o valerianella che dir si voglia, è una pianta erbacea dai fiori bianchi o azzurri e dalle piccole foglie basali di forma ovale, carnose disposte a rosetta. Il colore è verde brillante. Cresce spontaneo nei prati e nei terreni sabbiosi, ma che può anche essere coltivato, volendo in serra, motivo per cui è disponibile in qualsiasi stagione dell’anno. Essendo facilmente deperibile deve essere consumato entro un paio di giorni al massimo; dopo essere stato lavato, di solito si assapora in insalata.
Songino (valerianella, valori nutrizionali
Il songino fornisce 21 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, una buona percentuale di fibra e una parte pressoché trascurabile di carboidrati, proteine e lipidi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A e i folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, calcio e magnesio, oltre a sodio, ferro e zinco.
Songino (valerianella), benefici e controindicazioni
Il songino esercita un’azione rinfrescante e digestiva, dal ridottissimo contenuto calorico. Inoltre è un buon alleato del sistema cardiovascolare, favorisce la motilità intestinale contrastando la stitichezza e contribuisce alla salute di occhi, pelle e mucose. È tuttavia controindicato in caso di colite.