Ricette con Soda
Una bibita analcolica dal sapore dolce e frizzante: la soda (o gazzosa) è adorata dai bambini mentre gli adulti la usano nei cocktail alcolici
Soda, caratteristiche principali
La soda è nota anche come gazzosa: si tratta di una bibita analcolica dal sapore dolce e frizzante, che si serve da sola oppure con fette di lime e di limone. La soda si utilizza in molti cocktail, per smorzare il sapore secco e aspro degli alcolici all’interno della nostra preparazione. In commercio si trova facilmente anche nelle versioni agli agrumi: la lemon soda e la orange soda, rispettivamente al usto limone ed arancia. Troviamo la soda in cocktail come il mojito, il collins e l’old fashioned.
Soda, valori nutrizionali
Una lattina di soda, da 350 ml, apporta circa 140 kcal. I carboidrati sono pari a 36 grammi, di cui 32 grammi sono di zuccheri. Le proteine sono presenti nella misura di 0,26 grammi e i grassi 0,04 grammi. La soda contiene potassio nella misura di 4 mg e 0,6 grammi solo di sale.
Soda, usi in cucina
Non c’è un momento specifico della giornata in cui si consuma soda né un’età nella quale si preferisce consumarla. Adorata dai bambini e dagli adolescenti, gli adulti la preferiscono in cocktail alcolici più elaborati. Una lattina di soda può accompagnare patatine e salatini ad orario aperitivo mentre i bambini possono preferirla da abbinare a merendine e dolcetti a metà pomeriggio. Per i più grandi la soda è spesso solo una componente di un cocktail buonissimo, al quale presta il suo sapore dolce e frizzante.