Ricette con Sidro
Preparato grazie alla spremitura e fermentazione delle mele, il sidro è una bevanda alcolica ricca di benefici, perfetta per tante ricette
Il sidro è una bevanda alcolica che viene prodotta dalla fermentazione della spremitura di mele. Ha un gusto dolciastro-amarognolo, molto particolare e che varia a seconda delle modalità di produzione. Può raggiungere una gradazione alcolica che va dai 4 ai 12 gradi ed è conosciuto sin dall’antichità. Già nell’epoca dei Celti, in Irlanda e in Normandia, si preparava questa bevanda. In Italia la produzione del sidro è stata sempre molto diffusa al Nord e oggi sopravvive soprattutto nelle realtà alpine.
Sidro, proprietà principali
In commercio si possono trovare moltissime tipologie diverse di sidro, da quello dolce a quello spumeggiante, passando per quello poco alcolico e quello dal sapore fruttato o secco. Si accompagna a carne e pesce, ma si può servire anche con formaggi stagionati e saporiti. La varietà di mela scelta per la produzione e l’intero processo di lavorazione donano differenti caratteristiche al sidro. Non solo il gusto, anche il colore può variare dal giallo chiaro all’arancio, sino al bronzo o al trasparente. Il sidro è molto apprezzato in alcuni paesi come il Canada o gli Stati Uniti dove viene chiamato apple juice, apple wine o hard cider a seconda della gradazione alcolica.
Sidro, valori nutrizionali
In 100 millilitri di sidro troviamo 49 calorie. Le calorie sono legate in particolare al tasso alcolico. In Gran Bretagna, ad esempio, troviamo un sidro molto più alcolico, mentre in Spagna è maggiore il livello degli zuccheri. Prodotta perfino dai babilonesi, nell’antichità il sidro veniva bevuto da greci e romani che lo consideravano un rimedio naturale ottimo per la salute.
Sidro, benefici e controindicazioni
Il sidro possiede innumerevoli proprietà e benefici. Ha un potere diuretico e lassativo ed è considerato un ottimo rimedio contro tosse e febbre. Consumato regolarmente e in dosi moderate ha ottimi effetti sulla salute di stomaco e intestino. I suoi enzimi infatti stimolano la digestione e permettono di regolare il pH dell’intestino. L’acido malico che si trova nella buccia e nelle polpa delle mele contrasta la ritenzione idrica, prevenendo edemi e cellulite, mentre i polifenoli che si trovano nel succo sono dei potenti antiossidanti, utili per prevenire problemi cardiovascolari e contrastare l’azione dei radicali liberi.