Ricette con Sgombro
Lo sgombro è un saporito pesce azzurro molto diffuso sulle nostre tavole, non solo per il prezzo contenuto ma anche per le proprietà benefiche per l'organismo. Conosciamo le sue caratteristiche.
Sgombro, proprietà principali
Lo sgombro, noto anche come lacerto o maccarello, è un pesce azzurro molto diffuso caratterizzato da una pancia argentea e un dorso bluastro, a volte con sfumature verdi ma sempre con tigrature verticali. Il corpo ha una forma lunga e affusolata, con due pinne dorsali, cinque piccole pinne stabilizzatrici e altre cinque pinnette tra la pinna anale e la caudale. Lo sgombro si pesca nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Nord Atlantico, soprattutto nei mesi compresi tra marzo e giugno. Oltre a quello fresco è possibile consumarlo affumicato e in scatola conservato sott’olio. In cucina è estremamente versatile e lo si può preparare da solo, con altri pesci in ravioli o zuppe, ma anche marinato alla greca, oppure in gustosi panini, come l’augusto, con senape.
Sgombro, valori nutrizionali
Lo sgombro fornisce 191 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi – soprattutto buoni come gli omega 3, ma anche colesterolo – e proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, sodio e calcio, oltre a magnesio, selenio, zinco, ferro e rame. I nutrizionisti lo considerano una vera riserva di vitamine e un integratore proteico. Lo sgombro, oltre ad essere disponibile fresco, è commercializzato anche in scatola, sott’olio e al naturale, ma anche surgelato e già pulito.
Sgombro, benefici e controindicazioni
Lo sgombro è un pesce facilmente digeribile e dall’alto potere saziante, adatto in caso di dieta dimagrante. Inoltre è un buon alleato della vista, del cuore, della tiroide e delle ossa. Serve anche a diminuire infiammazioni causate da artrosi, a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere patologie del sistema cardio-circolatorio, neurodegenerative e dal diabete. Inoltre contribuisce a diminuire la depressione e gli omega 3 abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Da non assumere se si è soggetti allergici o ipertesi.
Domande frequenti
Pulire lo sgombro è molto semplice. Per cominciare, va passato sotto acqua fredda corrente e tamponato con un foglio di carta assorbente. Bisogna, poi, privarlo delle squame utilizzando un coltello affilato e tenendolo per la coda.