Ricette con Seppioline
Le seppioline sono piccoli molluschi di mare molto apprezzati in cucina e risultano perfetti per insaporire sughi, antipasti e insalate di mare
Le seppioline sono piccoli molluschi di mare che si differenziano dagli altri per il numero dei tentacoli. Questa particolare specie ne ha 10, a differenza per esempio dai moscardini, che ne hanno 8. I tentacoli dunque, sono il primo tratto distintivo da cui riconoscerli. Le seppioline fanno parte della famiglia dei cefalopodi. Il loro habitat naturale è rappresentato dalle acque tropicali-temperate e sono presenti sia nell’oceano Pacifico che in quello Atlantico, nonché nel mar Mediterraneo. La pesca avviene durante tutto l’anno, anche se i periodi migliori sembrano essere i mesi che vanno da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre.
Seppioline, caratteristiche principali
Le seppioline possono arrivare a misurare anche 35 cm, ma le più saporite sono quelle di media dimensione, ovvero quelle che si aggirano intorno alla misura di 12-15 cm. Sono queste infatti le più gettonate per preparare numerose ricette, tra cui le insalate di pesce e gli antipasti fritti. Il colore vivido, iridescente e senza macchie, e i tentacoli ben attaccati al corpo sono le caratteristiche principali per sceglierle al momento dell’acquisto.
Seppioline, valori nutrizionali
100 g di seppioline apportano circa 60 calorie e sono quindi considerate ipocaloriche. In quanto prodotto ittico pregiato e gustoso, contengono vitamina D, potassio, ferro, zinco, rame, calcio e fosforo, ma anche le vitamine B1 e B12 che le rendono ottime per proteggere l’apparato cardiovascolare. Contengono pochissime quantità di zuccheri e grassi.
Seppioline, benefici e controindicazioni
Le seppioline sono considerate un pesce magro, e si contraddistinguono per la loro polpa morbida. Apprezzate sia cotte ai ferri che in umido, possono insaporire sughi e piatti prelibati. Sebbene il loro sapore sia molto apprezzato, il consumo va limitato nel caso in cui si soffra di patologie quali problemi renali, digestivi, gastrite o gotta. Contenendo molto tessuto connettivo, le seppioline possono risultare poco digeribili, ecco perché solitamente non è consigliato assumerle alla sera, in modo da evitare di affaticare l’apparato digerente. Le seppioline inoltre sono assolutamente da evitare in caso di allergia ai frutti di mare.