Ricette con Scorza d'arancia
Si usa per i dolci ma anche per essere consumata da sola: la scorza d'arancia è profumata e ricca di proprietà, oltre a essere un valido aiuto in cucina.
Scorza d’arancia, caratteristiche principali
La scorza d’arancia è un alimento spesso sottovalutato ma che trova ampio utilizzo in cucina e non solo nelle preparazioni dolci. Si può usare grattugiata sottile o in pezzi, candita, messa a macerare o in pezzi. Il suo colore è quello della buccia del frutto ed è fondamentale che sia priva della parte bianca, che invece la renderebbe amara. È profumata, grazie all’elevata presenza di oli essenziali, ed è un’ottima interprete delle più note ricette di pasticceria. In qualche caso, è utilizzata anche nelle paste ripiene di alcune regioni d’Italia e in noti secondi piatti, come nel caso della celebre anatra all’arancia.
Scorza d’arancia, valori nutrizionali
L’apporto energetico della scorza d’arancia è estremamente limitato, con appena 10 kcal per 100 grammi di prodotto. È composta in prevalenza da acqua e da soli carboidrati.
Scorza d’arancia, benefici e controindicazioni
I benefici della scorza d’arancia sono molteplici, a cominciare dall’esperidina. Questo tipo di flavonoide è in grado di metabolizzare i lipidi nel sangue e ridurre il grasso. È molto presente nella buccia, in una percentuale che supera il 20% rispetto a quella che invece è contenuta nella polpa. Non manca la pectina, che aiuta a combattere i problemi allo stomaco e facilita il transito intestinale, e combatte le infezioni. È notevole anche l’apporto vitaminico, che consente di rinforzare il sistema immunitario, oltre ad aiutare ad accelerare il metabolismo ed essere un grande alleato nella perdita di peso.
Tra i tanti vantaggi, si insinuano anche alcune controindicazioni che occorre sottolineare. Non è infatti indicato il consumo di scorza d’arancia nel caso di persone affette da gastrite, poiché potrebbe peggiorare i sintomi, ed è anche sconsigliata nei casi di cistiti e diarrea. L’allergia alla scorza d’arancia non è diffusa, ma vanno tenute in considerazione eventuali intolleranze che potrebbero creare dei problemi.