Ricette con Sciroppo di menta
Sciroppo di menta: dall'uso botanico dei monaci agli aperitivi odierni, imperdibile anche in cucina per le sue numerose proprietà
Lo sciroppo di menta è perfetto per l’estate e per preparazioni che vogliono dare freschezza a ricette e bevande. Il procedimento per realizzarlo è molto semplice: si inizia col raccogliere della menta fresca, a cui aggiungere zucchero e acqua. Una delle sue massime espressioni è come granita alla menta o nel latte aromatizzato. Sebbene la base sia la stessa, esistono oltre 600 varietà di menta: la pianta tende, infatti, a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuovi tipi, ognuno con caratteristiche diverse. Certo è, che fu il Mojito a dare un vero impulso all’uso della menta: il successo lo si deve Ernest Hemingway che lo amava bere a La Bodeguita del Medio a L’Avana.
Sciroppo di menta, proprietà principali
Sicuramente la più conosciuta e usata in cucina è la menta piperita. Anticamente la menta era usata soprattutto dai monaci e nei conventi per le sue numerose proprietà curative. I monaci, grandi conoscitori di erbe spontanee e rimedi naturali, facevano grande uso di questa pianta erbacea. Solo nell’Ottocento nascono i primi liquori con proprietà digestive, toniche e balsamiche a base di erbe e menta, con l’aggiunta di zucchero.
Sciroppo di menta, valori nutrizionali
Contiene 339 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto. Favorisce l’assorbimento di Vitamina A e C, calcio e ferro.
Sciroppo di menta, benefici e controindicazioni
La menta e lo sciroppo di menta aiutano durante la digestione, hanno una funzione antisettica e rinfrescante, sono utili per combattere la nausea e l’alitosi. Il mentolo contenuto nello sciroppo inoltre ha proprietà analgesiche. Lo sciroppo industriale, non è certo tra gli alimenti più salutari contenendo spesso coloranti artificiali. Diverso è il discorso per il prodotto artigianale, in cui il quantitativo di menta risulta più generoso.
Domande frequenti
Lo sciroppo di menta si può conservare in frigo o in un posto fresco, buio e asciutto (come una cantina). Se conservato bene, può durare anche sei mesi.