Ricette con Salvia
Con un gusto inconfondibile e tantissime proprietà, la salvia è un'erba aromatica molto sfruttata in cucina come ingrediente di varie ricette con carne o pasta
La salvia (Salvia officinalis) è una pianta aromatica della famiglia delle Laminaceae. Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche, è una preziosa alleata per la bellezza di denti e capelli. Molto usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze, ha in realtà molteplici usi proprio per le sue caratteristiche officinali.
Salvia, proprietà principali
Conosciuta sin dall’antichità, la salvia è un’erba aromatica dal gusto particolare e inconfondibile. Ha una grande varietà di impieghi e spesso viene usata per aromatizzare le carni. Viene sfruttata, ad esempio, per arricchire i saltimbocca alla romana, un piatto in cui la salvia va cotta con la carne di vitello e l’aggiunta di prosciutto crudo. Si aggiunge anche al sugo con il burro e si sfrutta per condire i primi piatti a base di pasta ripiena.
Salvia, valori nutrizionali
Ogni 100 grammi di salvia sono presenti 315 Kcal composte per la maggior parte da 60,73 grammi di carboidrati, 10,63 grammi di proteine e una modesta quantità di grassi (12,7 grammi). Gli zuccheri sono molto contenuti (1,71 grammi) come il sodio (11 mg) mentre sono presenti significativi valori di fibre pari a 40,3 grammi. La salvia non contiene colesterolo.
Salvia, benefici e controindicazioni
La salvia è nota per le sue proprietà antisettiche e antisudorifere, in particolare questa particolare caratteristica aiuta a ridurre la sudorazione eccessiva portando effetti benefici sulla salute generale. Somministrata sotto forma di infusi e tisane la salvia contiene molti composti biologicamente attivi come monoterpeni, diterpeni, triterpeni e componenti fenolici. In particolare l’acido carnosico e i triterpeni conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche efficaci per combattere tutte le forme di catarro grazie alla presenza dell’olio essenziale dalle proprietà antisettiche e balsamiche. Per questa ragione la salvia è impiegata nella cura di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Infine occorre sottolineare l’azione ipoglicemizzante della salvia, utilizzata come infuso è adatta nella cura del diabete in quanto riduce il tasso di glicemia nel sangue.