Ricette con Salsiccia pezzente
La pezzenta, o salsiccia pezzente, è un salume tipico lucano preparato con la testa, le interiora del maiale e varie spezie, perfetto per insaporire varie ricette. Scopriamo le sue caratteristiche.
Salsiccia pezzente, proprietà principali
Per la carne che la costituisce, la salsiccia pezzente – nota anche come pezzenta – è forse il salume meno nobile tra quelli prodotti in Basilicata. È infatti preparata con i tagli meno nobili del maiale, ossia la testa e le interiora, in genere aromatizzati con peperone dolce, aglio, sale, peperone crusco, pepe nero e semi di finocchio. Si tratta di un insaccato che presenta una forma cilindrica regolare e che viene solitamente disposta in filze, ciascuna del diametro di 3-5 cm, della lunghezza di 70-80 cm e del peso di circa 100 g e più. La superficie è rosso-vinaccia, marmorizzato per l’emergere in trasparenza dell’impasto, mentre l’interno è caratterizzato da una grana grossa, costituita dal trito grossolano di carne di colore rosso e il bianco dei lardelli.
Il tempo di maturazione è di una settimana e si può stagionare per quattro mesi oppure sotto grasso fino a un anno. La zona di produzione comprende i comuni di Ruvo, Rionero, San Fele, Atella, Rapone in provincia di Potenza.La pezzenta si prepara alla brace, in padella o lessa, accompagnata da verdure e servita su fette di pane bruschettate, oppure per insaporire il ragù, zuppe, minestre e piatti di pasta. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, la pezzenta fornisce 245 calorie ogni 100 g. Contiene due parti quasi equivalenti di proteine e grassi, di cui poco meno della metà saturi.