Ricette con Salsiccia
La salsiccia è un insaccato gustoso e versatile: cucinato alla griglia, in forno o in padella, può essere consumato da solo o per insaporire diversi piatti. Conosciamo le sue caratteristiche.
Salsiccia, proprietà principali
La salsiccia è un insaccato prodotto con un misto di carne magra e grassa di maiale, tritata o battuta al coltello e poi debitamente conciata e inserita in budello naturale o sintetico. Gli ingredienti che si usano per insaporirla vanno dal vino rosso a spezie come il pepe nero, il peperoncino, il coriandolo, i semi di finocchio, l’aglio e la noce moscata, oltre ovviamente al sale. La produzione industriale prevede anche l’aggiunta di additivi come l’acido ascorbico e il latte in polvere. Sono proprio i condimenti a determinare il periodo di conservazione, che può essere più o meno lungo. Anche le dimensioni sono variabili; esistono infatti tipologie strette e lunghe e varietà corte e grosse legate da spago. In genere la salsiccia si consuma fresca, sia cruda che cotta, ma esistono anche salsicce stagionate, affumicate, sott’olio o conservate nello strutto..
Salsiccia, valori nutrizionali
La salsiccia fornisce circa 300 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù grassi – soprattutto saturi e colesterolo – e una buona parte di proteine ad alto valore biologico. Tra le vitamine sono ben rappresentate la B1 e la PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro.
Salsiccia, benefici e controindicazioni
Come il salame, la salsiccia è un alimento altamente nutriente, di cui si consiglia un uso moderato e saltuario. In particolare è possibile inserirla con i giusti accorgimenti nei regimi alimentari degli sportivi, delle donne in gravidanza – se precedentemente cotta -, dei bambini e degli adolescenti che necessitano di buoni quantitativi proteici. Inoltre, il ferro e le vitamine contenute favoriscono il mantenimento di un buon equilibrio sanguigno, oltre alla funzionalità di milza, intestino, fegato, cuore, muscoli, midollo osseo, sistema immunitario e nervoso. Se ne sconsiglia invece l’assunzione a chi soffre di colesterolo e pressione alti.