Ricette con Salsa hoisin
Preparata con la soia e dal gusto intenso, la salsa hoisin viene utilizzata nella cucina cinese per realizzare alcune ricette deliziose e imperdibili
La salsa hoisin, chiamata anche hoi-sin o salsa nera per via del suo colore scuro, è una salsa che viene utilizzata nella cucina sud-orientale. In particolare questo ingrediente è presente nella preparazioni di molti piatti della cucina cinese, vietnamita e thailandese. Servita in ciotoline di ceramica, si usa per insaporire e aromatizzare l’anatra alla pechinese, il pollo alle mandorle o gli involtini primavera.
Salsa hoisin, proprietà principali
La salsa hoisin è parente stretta della più conosciuta salsa di soia. L’ingrediente principale di questa preparazione sono proprio i fagioli di soia che vengono fatti fermentare e poi ridotti a una purea. In seguito si aggiungono aceto di riso, zucchero, aglio e peperoncini piccanti. Il risultato è una salsa dal sapore deciso e forte, piccante e salato, ma anche agrodolce. A rendere la salsa hoisin diversa dalla salsa di soia è proprio la sua nota dolciastra. Vengono preparate anche alcune varianti della ricetta tradizionale che prevedono l’aggiunta di acqua, farina di batata, zenzero, olio di sesamo e sale. Nella cucina asiatica esistono altre salse che non vanno confuse con quella hoisin. Si tratta della nam plan, una salsa di pesce, e della salsa sriracha, preparata con peperoncini, aceto e zucchero, caratterizzata da un colore rosso acceso.
Salsa hoisin, valori nutrizionali
In 100 grammi si salsa hoisin troviamo circa 220 calorie di cui 3,4 grammi sono grassi, 3,3 grammi proteine, e 0,6 grammi acidi grassi saturi. Questa preparazione contiene anche sodio, potassio, zucchero, vitamina C, calcio, ferro e magnesio.
Salsa hoisin, benefici e controindicazioni
A base di soia, questa salsa aiuta a tenere sotto controllo colesterolo e glicemia, grazie a lecitine e fibra. La presenza degli isoflavoni rende l’alimento ideale per contrastare i disturbi della menopausa, proteggendo le ossa e migliorando l’umore. Tuttavia esistono anche alcune controindicazioni. La soia infatti è nota per creare interferenza con la funzionalità tiroidea, per questo la salsa hoisin è sconsigliata in presenza di patologie tiroidee. Chi segue una terapia farmacologica inoltre dovrebbe chiedere consiglio al proprio medico prima di assumerla, infine in alcuni casi può provocare una diminuzione dell’assorbimento di minerali come calcio, magnesio e ferro.