Ricette con Salsa di soia
Saporita e con caratteristiche uniche, la salsa di soia è un ingrediente dai tanti benefici, perfetto per preparare numerose ricette
La salsa di soia è una salsa originaria della Cina, fermentata molto sapida. Nel corso del tempo si è diffusa in tutto il mondo, ma è da sempre considerata un pilastro nella tradizione culinaria del Sud Est asiatico. Si utilizza come condimenti, sia nelle preparazioni culinarie che a crudo.
Salsa di soia, proprietà principali
Esistono numerose tipologie di salsa di soia. Tutte hanno un colore marrone e una consistenza che può essere più o meno densa. Le varianti più note sono il Tamari, salsa molto usata nella cucina cinese, e lo Shoyu, sfruttata nella cucina giapponese con una preparazione in cui è prevista l’aggiunta di frumento. Questo ingrediente si può usare in purezza oppure si può aggiungere ad altri condimenti come succo di agrumi, olio, sesamo, zenzero e aceto. Accompagna sushi, tofu e sashimi, ma anche preparazioni marinate e insalate. Inoltre è l’ingrediente di diverse salse fra cui la celebre salsa Worchester.
Salsa di soia, valori nutrizionali
In 100 millilitri di salsa di soia troviamo circa 60 Kcal. Questo alimento è ricco di magnesio, ferro, potassio e calcio. Ha inoltre un alto contenuto di sodio, proteine e carboidrati. Fra le vitamine presenti nella salsa di soia spiccano la tiamina (vitamina B1) la riboflavina (vitamina B2), la niacina (vitamina B3 o vitamina PP), la vitamina B6 e la vitamina B9 (conosciuta come acido folico).
Salsa di soia, benefici e controindicazioni
La salsa di soia possiede numerosi benefici per l’organismo. Ricca di sostanze antiossidanti, ha proprietà digestive ed è ricca di vitamine. Le controindicazioni legate a questo alimento riguardano soprattutto il contenuto di sale che è piuttosto elevato ed è sconsigliato in caso di pressione alta e obesità. Per questo motivo è sempre meglio consumare una quantità giusta e non eccessiva di salsa di soia, inserendola in una dieta sana ed equilibrata.